Eduardo Renato Caianiello (1921-1993): dalla fisica delle particelle alla cibernetica

 slider

 Museo di Fisica

25 ottobre 2023 - 31 dicembre 2023

  

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” rievoca il ruolo svolto dal professore Eduardo Renato Caianiello nello sviluppo dell’attività scientifica dell’area campana dagli anni ’50 fino alla sua morte avvenuta nel 1993, allestendo una Mostra curata dalla Dott.ssa Rosanna Del Monte, direttrice Tecnica del Museo di Fisica.
E.R.Caianiello, chiamato alla cattedra di Fisica Teorica che era stata brevemente occupata da Ettore Majorana nel 1938, ha portato gli studi di Fisica a Napoli alle frontiere della Fisica Quantistica e Relatività Generale raggiunte a quel tempo dal mondo occidentale, collaborando con studiosi leader del mondo e organizzando Scuole e Congressi, alcune delle quali sono ancora oggi apprezzate e ricordate a livello internazionale per aver messo a fuoco con largo anticipo temi cruciali. Ha aperto nuove strade di ricerca interdisciplinari, riassunte sotto l’egida del nome di “Cibernetica” con un originalissimo approccio, tra i primi nel mondo, allo studio delle reti neurali. Le articolazioni di queste ricerche sono diventate oggi ambiti specialistici dai nomi di Informatica, Intelligenza Artificiale, Robotica e Bionica, Controlli Automatici, Bioinformatica, Bioingegneria e Neuroscienze cognitive. La sua capacità speculativa era accompagnata da un impegno continuo per creare nuove istituzioni scientifiche tra cui, già negli anni ’50, l’Istituto di Fisica Teorica, poi, l’Istituto di cibernetica del CNR che, mantenendo l’intestazione al suo nome, si è trasformato nell’attuale Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti, la Facoltà di Scienze dell’Universita’ di Salerno, l’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici di Vietri sul Mare, la Società di Reti neurali (SIREN), Ha sempre propugnato le conoscenze scientifiche come patrimonio dell’Umanità con articoli di divulgazione apparsi anche su “Il Mattino” e si e’ adoperato per l’ istituzione in Campania di un’Area di Ricerca, progetto che ritorna anche attualmente.

Mercoledi’ 25 Ottobre 2023 la mostra verra’ inaugurata alla presenza di rappresentanti delle istituzioni scientifiche campane con interventi di studiose e studiosi che lo hanno conosciuto, apprezzato e ne hanno continuato l’opera

 La mostra sará visitabile fino al 31 dicembre 2023 con il biglietto d'ingresso al Museo di Fisica.

Per i gruppi scolastici e' richiesta la prenotazione contattando: 0812537587- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina Caianiello

 La mostra e' stata oggetto di una puntata di Rai Radio3 Scienza. Ascoltala da qui: https://www.raiplaysound.it/.../Radio3-Scienza-del...

 

Grazie alla concessione della rivista "Prisma" è possibile leggere l'articolo su Caianiello scritto da Romualdo Gianoli cliccando sul seguente link: