“La funzione di un museo dovrebbe essere non quella di mostrarci delle cose, ma di permettere di vedere in noi stessi attraverso le cose, di misurarci in relazione agli oggetti esposti”

(J.M.G. Le Clézio, premio Nobel per la Letteratura nel 2008)

 

Mission

Il Centro Musei delle Scienze Naturali è stato istituito nel 1992 ed è costituito dai musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e dal 2012 anche dal Museo di Fisica, e tra breve si aggiungerà ad essi anche il Museo di Chimica. L’alto valore scientifico e storico delle diverse collezioni, in uno con il rilevante interesse artistico e culturale delle sale espositive, ne fanno una struttura che si pone in chiara evidenza nei confronti delle altre istituzioni museali nazionali ed internazionali.

Rendere le Scienze, in particolare quelle Naturali e Fisiche, accessibili al grande pubblico, coinvolgendo studiosi, istituzioni scolastiche e cittadinanza nella percezione della bellezza e dell’importanza della diffusione della cultura scientifica.

I Musei del Centro operano attivamente per la comunità, promuovendo mostre, convegni, seminari ed attività rivolte alle scuole, per tramite di visite guidate, laboratori ed escursioni.

 

Vision

Fornire alla cittadinanza napoletana (ma non solo) la consapevolezza di vivere ed avere la possibilità di conoscere un insieme di luoghi unici e rari per la storia delle Scienze, che combinano l’evoluzione ed il progresso del pensiero scientifico in uno con la bellezza delle sedi monumentali, attraverso un viaggio nelle tradizioni, e in siti permeati dalla storia dell’Accademia Napoletana.

Organizzazione di mostre ed esibizioni temporanee che possano coniugare e incoraggiare la trasmissione del pensiero scientifico e la bellezza della multiculturalità delle diverse tematiche di ricerca, aprendosi anche a nuove forme di valorizzazione e fruizione del patrimonio scientifico ed edilizio dell’Ateneo Federiciano.

 

Direttore
prof. Piergiulio Cappelletti