musei e scuola

“Coinvolgere, stimolare e divertire: impariamo al museo!”

Nel ruolo di “educatore” il Centro Musei dedica particolare attenzione ai giovani, elaborando percorsi didattici differenziati che offrono alle scuole di ogni ordine e grado specifiche opportunità di fruizione del patrimonio storico e scientifico custodito.

Un costante ed attivo dialogo con le scuole consente di proporre attività educative sempre attuali e stimolanti allo scopo di avvicinare il pubblico scolastico alle discipline scientifiche in modo coinvolgente e partecipato.

Le tematiche affrontate durante la visita guidata vengono ulteriormente arricchite dalle attività di laboratorio durante le quali l’osservazione e manipolazione dei reperti, l’utilizzo delle strumentazioni stimolano la curiosità e aiutano i ragazzi a sviluppare capacita di analisi e di sintesi.

La visita al museo diventa così un’esperienza istruttiva ma anche emozionante e divertente che fa acquisire agli studenti piena consapevolezza non solo dell’importanza delle discipline scientifiche ma anche del patrimonio museale e della sua tutela.

Il Centro, inoltre, collabora con le scuole del territorio per la realizzazione di progetti (PON, POR ecc.) e per lo svolgimento dei “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO ex alternanza scuola-lavoro) finalizzati ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Scarica l'offerta formativa